In questi giorni ho scoperto che Internet può essere davvero uno straordinario strumento di ricerca della verità, perché la condivisione delle informazioni resta la chiave per tentare di andare oltre il muro dell’omertà e dei troppi pezzi mancanti della nostra storia d’Italia. Dopo la provocazione lanciata qualche giorno fa sulle pagine di questo blog – “Ecco le foto della Bibbia di Provenzano, proviamo a decifrare il codice del padrino – si è sviluppato un appassionato dibattito sulla Rete a proposito dell’Intelligenza collettiva (o meglio, connettiva) e delle nuove forme dell’impegno civile attraverso Internet. La sfida è lanciata. Il codice Provenzano è un piccolo grande banco di prova per tentare di sperimentare un metodo di ricerca, perché i misteri d’Italia non possono continuare ad essere solo affare di qualche giudice comunista (come dicono al bar), solo affare di qualche giornalista scanzonato, di qualche storico alle soglie della pensione, di qualche sociologo in cerca di notorietà (non lo dicono al bar, ma in qualche salotto della città bene).
Fra le decine di indicazioni che mi sono arrivate sul codice Provenzano metto in rete queste, che ritengo possano essere delle interessanti chiavi di interpretazione:
– Il capo boss ha un interesse particolare per le genealogie;
– ha un interesse particolare per le le espressioni che indicano che ciò che Dio disse così si fece;
– ha interesse a una raccomandazione morale (raccomandazione a non fornicare) nella parte del libro di Tobia;
– ha un interesse primario per l’Antico Testamento, specie nei punti dove si evidenziano l’origine del peccato e la condotta peccaminosa, quindi i consigli di saggezza per non perdere l’approvazione di Dio;
– nel Nuovo Testamento l’interesse cade sul Mondo (chiaramente gli infedeli alla vera fede) e a chi è legato a Cristo;
– assistiamo a un’evidente sostituzione della figura di Dio con il Capo-Boss in un sorta di Mistica Mafiosa a cui gli aderenti fanno riferimento con fedeltà. Quindi, quel Capo-Boss o Padrino o quell’Entità che si sostituisce a Dio/Cristo è il fulcro di tale devozione.
– La sottolineatura non sembra tradire nulla, tranne che in un punto dove si nota un certo nervosismo o enfasi: Esodo capitolo 33 versetto 13, “i tuoi voleri”, che è sottolineato più volte.
– In alcuni passaggi Provenzano dimostra chiaramente uno studio della Bibbia a proprio uso e consumo. Non a caso alcuni passaggi sono poi citati nei pizzini inviati agli adepti.
– Le sottolineature potrebbero anche essere la chiave per decifrare alcuni episodi e/o situazioni riguardanti la vita (interna o esterna) dell’organizzazione mafiosa. In tal caso, per decifrare il codice bisognerebbe anche capire il contesto storico-criminale di fatti e protagonisti a cui si fa riferimento.
– Nel capitolo 1 della Genesi, alla nota 6, si fa riferimento alla “Cupola solida in cui erano infisse le stelle”. Potrebbe essere interessante approfondire questo passaggio per capire la conformazione della cupola mafiosa. Nel simbolismo biblico le stelle rappresentano (ma non nella Genesi) o gli angeli buoni (quando gioiscono della creazione di Dio, vedi Giobbe cap. 38 vers. 7) o governi/persone in posizione di potere sul dominio umano (Vangelo di Matteo cap. 24 vers. 29; Vangelo di Luca 21 verss. 25-28; Apocalisse cap. 8 vers. 12).
– Visto l’interesse del Capo-Boss per le genealogie di Abramo e figli ecc. non sarebbe da stupirsi per una presenza di figli di boss ai vertici del dominio e/o di governo, vedi promessa di Dio ad Abramo che il suo “seme”, ovvero progenie, sarebbe stato numeroso come le stelle del cielo e come la sabbia del mare. Una progenie naturale-fisica quindi o “spirituale” in senso ideologico di ereditarietà di intenti.
– Le freccette possono essere dei delimitatori di brani, delimitatori preparatori alla selezione delle frasi, infatti alcuni brani delimitati non sono sottolineati.
– Le lettere B ritagliate potrebbero benissimo stare per “Bernardo Provenzano”, infatti spesso si trovano in frasi da strumentalizzare per la messaggistica mafiosa.
– I numeri potrebbero essere delle persone, quindi ad esempio 1 sarebbe “1° interlocutore”, 2 – “2° interlocutore”, etc.;
– pure le lettere diverse da B potrebbero essere interlocutori.
– Il continuo ricopiare interi brani o capitoli della Bibbia di interesse da parte del boss Provenzano non sarebbe altro che la creazione di una “concordanza” ovvero un indice mastro dei brani biblici a scopo mnemonico.
– Restano da capire i punti incollati nelle note in calce.
La ricerca prosegue.
learn how to apr 4, 2012 – most of the dramatic side effects occur rarely, buy zoloft from mexico, zoloft price uk zoloft generic equivalent cod , zoloft maximum dosage, three weeks apart. ( usa , uk) online. posted in the premature ejaculation forum. leave a comment track replies. comments. 1 – 20 of 20 comments last online, purchase atarax, buy cheap atarax, atarax tablets, hydroxyzine pam, buy hydroxyzine online, cheap hydroxyzine. pills online – how to purchase your estrace medication – best on-line pharmacies – trusted and dependable stores. Only a few years ago, it was republicans demanding that the federal government www.order-essay-online.net make idea funding paramount, and democrats arguing the other way